Novità

GLI ATLANTI DELL’IMMAGINARIO

Per andare là, dove ci portano le grandi storie

 

Mostra delle tavole originali

 

Il progetto degli Atlanti letterari, ideato e curato da Anselmo Roveda – illustrato da Marco Paci, racconta alle nuove generazioni e ai bibliofili di ogni età ambienti e paesaggi, reali e immaginari, tra i più belli e suggestivi della letteratura mondiale. Albi illustrati di grande formato, organizzati come gli atlanti geografici classici, le cui pagine sono composte di brevi estratti delle opere originali che prendono vita grazie alla bellezza delle illustrazioni che li completano e accompagnano.

 

Con i disegni originali e i bozzetti dei quattro atlanti pubblicati sin ora, Giralangolo, in collaborazione con la libreria Gli anni in tasca,  allestisce una Mostra che vuole essere al contempo evocativa e illuminante, aggiungendo ulteriore potenza immaginifica alla grande letteratura per ragazzi. Le tavole, di vari formati, accompagnano lo spettatore in un viaggio intorno al mondo: dalle monografie su Emilio Salgari e Jules Verne ai luoghi immaginati e fino alle dimore più celebri dei romanzi, le diverse tecniche utilizzate da Marco Paci restituiscono colori, contorni e magia ad ambientazioni fin qui solamente sognate.

 

La mostra è destinata a un pubblico ampio e di ogni età: bambini e ragazzi, ma anche cultori dei romanzi di avventura, semplici curiosi delle opere dei due celeberrimi autori, lettori vivaci che coltivano il gusto per la fantasia; non ultimi, appassionati di arte e illustrazione, che troveranno soddisfazione al proprio desiderio di bellezza nella bravura pittorica di Paci.

 

Autore e illustratore, infine, conducono laboratori e tengono incontri dedicati all’opera degli scrittori e all’illustrazione, coinvolgendo tanto il pubblico quanto le scuole del territorio, in un progetto che renda la mostra viva anche al di fuori delle mura dell’esposizione.

La mostra verrà allestita nelle sale del Royal Victoria Hotel, sito in Pisa sul Lungarno Antonio Pacinotti, 12 e sarà aperta al pubblico dal 25 febbraio al 26 marzo, tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:00.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 24 febbraio alle ore 18:00