Novità

La Rosa Bianca di Sophie di Giuseppe Assandri.

San Paolo edizioni, 2020

Il 2021 ricorre il centenario della nascita di Sophie Scholl, una ragazza uccisa a soli 22 anni per azioni sovversive. Sophie faceva parte, insieme a suo fratello e a molti altri studenti universitari, della organizzazione clandestina “La Rosa Bianca”. Scoperta nell’università di Monaco a distribuire volantini contro il regime, viene arrestata nel 1943 e, a seguito di un processo rapidissimo con una  sentenza volutamente esemplare, giudicata colpevole e decapitata il giorno dopo.

Sophie, suo fratello e tutti gli altri componenti della Rosa Bianca vengono rintracciati e condannati a morte. Ma per quanto la loro storia sia stata breve, ha contribuito in modo profondo alla diffusione di nuove idee. Quei ragazzi non erano certamente gli unici a pensarla in quel modo, la prima sconfitta dell’esercito tedesco ad opera delle armate russe aveva gettato il popolo in uno stato di angoscia e permesso che i primi dubbi cominciassero a serpeggiare nella mente delle persone.

Qualcosa cominciava ad incrinarsi, forse tutto quello che era stato fino ad allora raccontato altro non era che un’oscura illusione, alimentata unicamente dall’odio e che avrebbe condotto il paese al tracollo nel giro di poco tempo.

Sophie era una ragazza estremamente vitale, amava la musica, aveva un amore partito per la guerra e con il quale desiderava ricongiungersi. Sophie aveva la spinta verso la verità e l’entusiasmo di riuscire a scorgerla e ad afferrarla che si hanno in misura così alta forse solo in giovinezza! Il suo amore per la vita le ha permesso di accettare le accuse e di non rinnegare le sue scelte, convinta che per quanto breve, la sua esperienza avrebbe avuto un grande riverbero.

Così infatti è stato e il suo nome, insieme a quello di suo fratello, oggi in Germania godono di una altissimo riconoscimento.

“La Rosa Bianca di Sophie” ripercorre le tappe della giovinezza di Sophie, le sue passioni, l’iniziale adesione alla Gioventù Hitleriana, la successiva presa di coscienza e l’allontanamento da quegli ideali.

Sebbene siano presenti degli elementi di finzione narrativa, il romanzo resta in gran parte fedele agli eventi realmente accaduti, permettendoci di conoscere una giovanissima ragazza come tante e di rimanere stupiti di fronte al suo grande coraggio.

Il libro è disponibile in libreria e nella sezione negozio del sito. Per acquistarlo clicca qui